Friday, January 17, 2014

Iceland III - Da Skogafoss al ghiacciaio Jokulsarlon

Prima di arrivare a Skogafoss, sono passato nella bella cascata di Seljalandsfoss. Ancora pioveva, ma la pioggia non toglieva la bellezza del paesaggio.
Sono arrivato nell’albergo di Skogar, dove ho dovuto sistemare tutta la roba bagnata per asciugare.









Il giorno seguente sono partito e subito fatto una visita alla cascata di Skogafoss, con circa 110 metri.
Il tempo ancora non aiutava, pero non c’era niente da fare. Ho continuato con il piano e sono arrivato nel ghiacciaio di Solheimajokull, dove partivano anche escursioni con i ramponi per camminare sul ghiaccio. Non avendo tempo disponibile ho fatto una piccola camminata fino all’inizio della parete ghiacciata. Accanto c’era un lago e il paesaggio era veramente impressionante.
Sabia nera mischiata con ghiaccio e la nebbia formavano la composizione del quadro.
Dopo altri 40 minuti di macchina sono arrivato nella bella spiaggia di Dyrholaey, dove c’è anche un promontorio.
Il tempo ha dato una tregua di una mezz’oretta e non pioveva. Ho fatto una camminata per la sabia nera, la vista era affascinante, il mare, la desolazione del posto, il vento e il rumore delle onde.
Un po’ più avanti, c’era Reynisfjara, un’altra spiaggia vulcanica, dove si avvistava Dyrholaey in lontananza, un altro posto da favola, con un’enorme caverna, un paio di faraglioni e formazioni rocciose particolari.
Ho mangiato un panino e continuato il viaggio per arrivare al canyon di Fjadrargljufur. Dall’austrada sei vedeva ghiacciaio Myrdalsjokull.









In un certo punto sono riuscito a trovare la piccola strada sterrata che portava al canyon.
Ero praticamente solo e il sentiero che portava in alto era abbastanza tranquillo.
Di nuovo un paesaggio bellissimo, una gola con un piccolo fiume sotto e l’erba che sembrava mantenuta dagli uomini. Arrivando in fondo una piccola cascata dava una sensazione di pace molto rilassante.
Da li dovevo proseguire per fare la gita in barca nel lago del ghiaccio di Jokulsarlon.
Purtroppo sono arrivato dopo le 17:30, e non c’erano più uscite in quel giorno, questo voleva dire che dovevo tornare la mattina dopo per farlo.
Nel fra tempo il clima è migliorato abbastanza e la vista del lago con gli iceberg che flottavano con la luce più dolce della fine di pomeriggio mi incantava.
Ho fatto la prenotazione per la gita nel giorno successivo e per mia sorpresa ho saputo che in quella sera ci sarebbe uno spettacolo con i fuochi d’artificio nel ghiacciaio! Un evento che accade una volta all’anno…
Cosi sono andato a sistemarmi nel guest house che rimaneva circa 12 km di distanza, e dopo cenare sono tornato al lago.
Ancora c’era luce e ho sfruttato per fare altre foto. Lo spettacolo ha iniziato verso le 23, con un vento ghiacciato che congelava le ossa.
Vedere i fuochi che illuminavano gli iceberg nel lago è stato come minimo inusitato.
Il giorno seguente sono arrivato per la gita nel lago, abbiamo vestito una tutta antivento abbastanza pesante e poi partito in gomone che ci ha portato vicino alle pareti del ghiacciaio, passando in mezzo ai grossi pezzi di ghiaccio che flottavano. Ogni tanto qualche foca si faceva vedere e altri uccelli posavano tranquillamente sull’acqua.
Finita la gita mi sono fermato alla foce del lago, in una spiaggia con una sabia fina di colore marrone scuro, quasi nera, dove grossi pezzi di ghiaccio giacevano.
Una visione come minimo surreale. In questi momenti si può rendere conto di come la natura è bella e variata.
Ho ripreso la macchina per la destinazione del giorno, ancora lontana, il lago Myvatn.
I paesaggi per l’autostrada erano fantastici, da un lato il mare e dall’altro montagne con cascate che ogni tanto si vedevano in lontananza.
Un belvedere degno di nota è stato vicino alla città di Djupivogur, dove si vedevano scogliere bellissime.
Le autostrade, devo dire che in certe parti erano veramente complicate da trafficare, sterrate e con la pioggia diventavano abbastanza faticose. Infatti, ho pensato di essere stato fortunato di aver avuto la macchina 4X4...






No comments:

Post a Comment