Thursday, November 4, 2010

Cornovaglia




Continuando a parlare delle vacanze estive, sono stato per pochi giorni nella Cornovaglia, sud Inghilterra.
Volevo conoscere questa regione da molto, visto il legame con un tema che mi ha sempre affascinato: la legenda del re Artù.
Secondo alcune tradizioni, Artù è nato dalla relazione del re Uther Pendragon con Igraine, la moglie del Duca di Cornovaglia. E questo incontro sarebbe stato possibile da un incantesimo che Merlin avrebbe fatto, tramutando Uther nel marito di Igraine, permettendo così la sua entrata nel castello del Duca e possedendola.
Tutto ciò sarebbe avvenuto nel castello di Tintagel (sono sempre delle ipotesi…)

Old Post Office - Tintagel
Tintagel
Dopo che sono tornato delle isole Scilly, ho noleggiato una macchina a Newquay e seguito a Tintagel, non solo per visitare il castello, ma per fare qualche camminata per i famosi promontori e scogliere della costa.
Ho scoperto un paesino molto accogliente con tanti turisti per le strade e un’infinità di negozi legati alla legenda del re.
Sono arrivato verso mezzo giorno e il tempo purtroppo non era molto motivante.
Scopro una specie di pasticceria (Pengenna) che faceva delle cose buonissime come sfoglie salate con ripieno di carne di agnello e menta… E poi anche biscotti dolci! Compro un po’ di cose per il pranzo.
Passo nel ufficio turistico per alcune informazioni e decido di fare una camminata per il South West Coast Path. Questo è una rete di sentieri che copre tutta la costa della Cornovaglia. Compro una brochure del tratto Boscastle – Tintagel, di circa 10km.
Decido di prendere l’autobus fino a Boscastle e tornare camminando.

Boscastle
South West Coast Path
E Boscastle è un paesino incantevole anche, ho iniziato con una pioggia fina, pero subito dopo ha smesso e ho potuto continuare senza il fastidio dell’acqua.
Anche con il cattivo tempo il paesaggio è stupendo. Sempre costeggiando la costa con promontori e scogliere impressionanti. La visione del mare giù solo con il rumore delle onde mi dava una sensazione molto bella di tranquillità.

 



Il giorno seguente sfrutto per fare un’altra piccola camminata prima dell’apertura del castello.
Passo per l’espressiva chiesa di Santa Materiana e dopo continuo per una parte del sentiero della costa e da lontananza si vedevano le rovine del castello. Sicuramente una costruzione molto intrigante, perché il castello è stato costruito in un isoloto separato dal continente da una stretta faccia, un effetto dell’erosione della penisola.

Chiesa di Santa Materiana
Si paga un biglietto per entrare, in pratica si arriva all’isola prima scendendo una scala ripidissima e risalendo per arrivare nelle rovine principali.
Appena entro il tempo si è aperto miracolosamente e un sole splendido con un cielo blu ha cambiato completamente il clima.

Castello di Tintagel

 

 

Rimango lì al meno un paio d’ore per godere la magia del posto, anche se era strapiena di turisti.
Dopo scendo fino alla spiaggia sotto per conoscere la famosa grotta di Merlin. Una curiosa caverna che fa di tunnel sulla roccia.
Mangio qualcosa e parto per Glastonbury, una città legata sempre alla legenda di Artù, secondo la tradizione sarebbe la famosa isola di Avalon, ma questo sarà argomento per un altro post!

 


Merlin's Cave

 

 

No comments:

Post a Comment