Sunday, February 21, 2010

Ancora Norvegia 2009: Voss - Finse - Flam

È da un po’ di tempo che ho scritto sul mio viaggio nelle isole Lofoten.
Certamente è stata una fantastica avventura, pero dopo il trekking mi sono separato del gruppo di Avventure nel Mondo, che tornava in Italia, per fare una settimana in altre direzioni in Norvegia.

Mappa percorso del post

Visualizza Voss in una mappa di dimensioni maggiori

E per primo sono stato a un paesino molto interessante, chiamato Voss, no molto distante da Bergen.
Nella città non c’era molto da fare, era già fine stagione. Sono andato a Finse, dove avevo letto nel mio sempre utile Lonely Planet di alcuni posti interessanti.
Infatti, Finse è un punto di partenza per molti sentieri, incluso alcuni ghiacciai. Quello che mi ha colpito, sempre leggendo nella guida, è che in quella zona sono stati filmati Star Wars (Guerre Stellari). Io sinceramente non potevo proprio ricordare, ma facendo una piccola ricerca in internet ho scoperto che hanno girato la battaglia del pianeta Hoth, episodio V: The Empire Strikes Back.





In questo posto ho camminato tutta la giornata (da solo), il panorama è bellissimo.
Lì ho fatto un pezzo del percorso Finse-Geiterygghitta, fino ad arrivare nel lago Omnsvatnet, in mezzo a monti innevati. Sono tornato di nuovo a Finse, dove ho preso la direzione inversa per arrivare al ghiacciaio Blaisen. Chiaramente solo nella parte iniziale, perché non ero attrezzato e nemmeno so andare in mezzo al ghiaccio.
Da Voss ho fatto un tour guidato molto organizzato, chiamato Norway in a Nutshell.
Il percorso era Voss – Gudvangen – Flam – Myrdal – Bergen.
La prima parte era in pullman, con bellissimi paesaggi e cascate.
Da Gudvangen a Flam si va in barca, passando per un bel fiordo, con paesini sulle rive.
E da Flam a Mirdal ho preso il famoso (al meno in Norvegia) treno della ferrovia Flamsbana, un percorso turistico molto bello, con distacco a una fermata per vedere una cascata di Kjosfossen, con 94mt. Lì, di improvviso inizia una musica stile new age, dopo di che, alcune donne appariscono nella cascata come per incantesimo. Curioso, direi.
Da Myrdal ho continuato viaggio a Bergen, che discuterò in un prossimo post.


Altre foto Voss - Finse -Flam

No comments:

Post a Comment