Tuesday, October 2, 2012

Maldive I - Malé




Cari amici, manco da tanto nel blog, lo so, pero pazienza, in ogni caso comincio a postare il mio ultimo viaggio.
Ho dovuto improvvisare, visto che ero impegnato con il lavoro e non potevo prendere più di 15 giorni.
Non avevo l'animo di sempre per fare un itinerario elaborato e cosi ho deciso di andare in un solo posto. Non ostante questo, non potevo non fare qualche cosa diversa com’è dal mio stile.
Cosi ho deciso di andare nelle Maldive con lo scopo principale di fare immersioni.
Il viaggio è stato diviso in due giorni nella capitale Malé, una settimana di crociera sub e per finire cinque giorni in un resort in un’isola paradisiaca per rilassare un po’.
Questo primo post è dedicato a Malé, la caotica capitale di questo fantastico posto, un arcipelago con più di 1100 isole divise in vari atolli. È un paese islamico e conta circa 350 mila abitanti.
Incredibilmente il paese è formato da isole di pescatori e altre che ospitano un resort, oltre alla capitale.
L’avventura è iniziata con il volo da Milano a Muscat, capitale del sultanato di Oman, paese arabo, dove ho dovuto aspettare circa 3 ore dentro l’aeroporto, ho notato subito che ero entrato in un altro mondo.
Dopo l’attesa, altre 4 ore mi hanno portato alle Maldive e, chiaro, avevo prenotato un posto al finestrino.
Dall’alto già si capisce che il posto è un paradiso e che la capitale sembra una cosa surreale, un ammucchiato di grossi palazzi in una piccola area.





Arrivando a terra chiedo nel help desk dell’aeroporto come prendere la barca per arrivare alla capitale, e la persona del balcone mi chiede il nome dell’albergo e chiede di aspettare un po'. Dopo qualche minuto arriva una persona del piccolo albergo che avevo prenotato online... Incredibile, perché l'hotel era veramente di poche stelle.
Prendiamo la barca e arriviamo a un piccolo porto, dove il ragazzo mi porta in albergo in uno scooter con tutte le valigie in mano e ovviamente senza casco...
Li ho cominciato a capire la differenza incredibile con il nostro mondo, tantissimi scooter e macchine guidate in modo abbastanza spericolato, persone camminando da un lato all’altro, nessun turista o ‘bianco’ in giro, lo che mi ha fatto proprio ricordare il caos di Nova Delhi.
Comincio subito a cercare di conoscere quel posto strano e esco dall’albergo per fare un giro a piedi.
Avevo già studiato i punti di interesse e il sabato e domenica ho sfruttato per conoscere i principali luoghi della capitale.







Esistono varie moschee, alcune nuove e altre abbastanza vecchie, come quella che ospita la tomba della persona che ha convertito il paese all’Islamismo. Un’altra dove accanto è seppellito il liberatore delle Maldive dai portoghesi.
Posti particolarmente interessanti sono il mercato di pesci e di verdure, frutti.
Poi, chiaramente sapere che si sta in un punto così isolato dal mondo fa molta impressione.
Comunque è stato molto interessante stare li per un giorno e mezzo, al meno si conosce come è lo stile del loro popolo e non rimanere chiuso in un resort paradisiaco.
Dopo il fine settimana sarebbe l’ora di imbarcare in una bella avventura nella crociera sub, l'argomento del prossimo post!






2 comments:

  1. ¡Que interesante, Alex! Espero con impaciencia el segundo capítulo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Muchas gracias Maria, bueno, ahora mismo estoy para postar el tercero capitulo, un abrazo fuerte!

      Delete