Sunday, June 12, 2011

Ferentillo, Umbria

Dopo la camminata del Monte Tarino, la domenica successiva ho deciso di fare qualcosa di più culturale.
E facendo una ricerca in internet, ho trovato un borgo interessante in Umbria, chiamato Ferentillo.
Alla fine ho preso la macchina, visto che erano un po' di più di 130km da Roma, e sono partito per un giro e tornare in giornata.
Purtroppo appena arrivato a Ferentillo è iniziata una pioggia forte e non ho potuto fare molto. Comunque il paesaggio è bellissimo, la strada passa per la valle del fiume Nera. E vicino al paese si vedevano le mura di vecchi castelli in alto, in mezzo alla vegettazione.
Alla fine non ho potuto camminare molto per la pioggia e ho sfruttato per mangiare in una locanda tipica locale.
Dopo il pranzo la pioggia è passata e sono andato a un museo molto interessante, con delle mummie. In realtà sono mummie imbalsamate, ma i corpi seppelliti nella cripta della chiesa di Santo Stefano (sec. XIII), che a causa delle condizioni di temperatura e microorganismi del terreno sono rimasti mummificati.
I cadaveri rissalgono dal 500 al fine 800.
Inoltre la visita è guidata.
A chi potrebbe interessare segue il sito del Museo:
Museo delle mummie - Ferentillo

Dopo la visita al museo, dove sono rimasto chiacherando con le gentilissime ragazze (che facevano le guide) fino a che la pioggia non smetesse, sono andato a una abbazia nelle vicinanze per finire la giornata.
La abbazia di San Pietro in Valle è molto suggestiva, visto che è immersa nel verde delle montagne. L'ingresso è compreso nel biglietto del museo e la visita è guidata.


 

 

 



No comments:

Post a Comment