Sunday, January 22, 2006

Viaggio a casa - Parte II - Parati

Ciao a tutti!

Bene, continuo a raccontare il mio viaggio in Brasile.
Dopo Ilha Grande sono stato a Parati.
Una bellissima città nella costa di Rio de Janeiro.
Molto turistica e con belle spiagge nelle isole vicine.
Però il più interessante è il centro storico, con un stile coloniale portoghese e molto preservato come era nel 700.
Fondata nel 1667 è stata molto importante come via d’uscita dell’oro che veniva da Minas Gerais per essere imbarcato a Portogallo.  Era punto di imbarco anche per la canna di zucchero e cafè. Ancora oggi è famosa per sua produzione di ‘Cachaça’ (distillato che serve per preparare la ‘Caipirinha’).
Sono stato lì per due giorni (purtroppo) soltanto. Ho fatto una bella passeggiata barca e una visita al centro storico Potete guardare le foto!!
Si può anche mangiare molto bene… Non mi dimenticherò di un piatto buonissimo e che vi consiglio (indico il ristorante ‘Tempero da Maria’): ‘Camarão flambado na cachaça da terra com palmito ao molho de maracujá’. Traduzione: Gamberi flambè nella cachaça e contorno di palmito (cuore di palma) al sugo di maracujá.
Per chi non conosce, maracujá è una frutta tipica tropicale (conosciuta anche come frutto della passione).
Bene, dopo Paraty ho fatto le mie tanto amate passeggiate ecologiche!
Sono andato a raggiungere una escursione di una agenzia turistica di due grande amici, Alecio e Marcia. La loro agenzia (Namaste) è specializzata nel cosi detto Ecoturismo, molto diffuso in Brasile.
Il locale era nella stessa direzione di Paraty, verso l’interno e nella direzione dello stato di São Paulo (sud). Il posto si chiama Serra da Bocaina. Un posto di montagna molto bello.  La vegetazione è la foresta tropicale atlantica.
Lì ho fatto un paio di sentieri fino ad arrivare in belle cascate, dove si può fare dei bagni. L’acqua non è caldissima, anzi, molto fredda, ma vi assicuro che si può rilassare tantissimo.
Lì ho potuto rivedere vecchi amici di ‘sentieri’ e stare in contato con la natura.
Nel blog vedete alcune delle foto, ma per altre foto andate al album specifico. 

 

Un saluto a tutti!

No comments:

Post a Comment