Dopo un lungo periodo di pausa torno a scrivere qualche racconto di viaggio.
Questa volta magari molti avranno qualche punta d’invidia, visto che la ditta per cui lavoro ha organizzato il suo incontro annuale in Grecia.
Sono stati quattro (in realtà un po’ meno) giorni nell’isola di Rodi. L’azienda è cresciuta tanto negli ultimi anni, e per me, questo evento è sempre un’occasione per trovare colleghi di tutte le sedi (Milano, Firenze e Roma).
Infatti, nei miei otto anni in Italia, credo che sono l’unico consulente che è stato in tutte le tre sedi.
Per me è stato bello ritornare in questo posto molto interessante dopo 15 anni, non solo per la bellezza del mare greco, ma anche dal punto di vista storico.
Quest’isola non è affascinante solo per aver posseduto una delle sette meraviglie del mondo antico, il colosso di Rodi, ma anche per la sua storia medievale, qui sono stati molti cavalieri Ospitalieri (dopo conosciuti come di Rodi o di Malta).
Il programma includeva una visita notturna al centro storico e un’escursione a Lindos, un fantastico paesino a un’ora di Rodi.
Inutile dire che il mio spirito di viaggiatore e fotografo non mi ha lasciato stare fermo prendendo sole.
Lindos
L’escursione a Lindos è iniziata con un viaggio di due ore in barca per arrivare nella parte sud dell’isola.
All’arrivo già si è notato il bellissimo colore verde del mare e in una collinetta l’acropoli con le mura medievali.
Iniziamo a camminare per le viuzze del paese, dove si poteva ammirare le tipiche case bianche. Arrivando in cima, l’acropoli circondata da mura medievali, ma certamente la cosa più impressionante era la vista del mare.
E nell’ultimo giorno, dove c’era soltanto la mattina prima della partenza, decido fare un salto per il centro di Rodi, per rivedere le mura e fare una passeggiata traverso il tempo, camminando per le viuzze e immaginando come sarebbe stato quel periodo dei cavalieri dei vari paesi e lingue diverse, dovendo convivere insieme cercando di difendere l’Europa dell’invasione musulmana.
Rodi
Bianco e Nero
Altre foto Rodi
La envidia es mala, María.
ReplyDeleteLa envidia es mala, María.
La envidia es muy mala....