Sono tornato dalle vacanze a casa, o sia, dal Brasile…
Per la prima volta un in lingua italiano!! Un sollievo per i miei amici di qui.Allora, dove cominciare…
Vorrei condividere con voi un po’ di quello che ho fatto.
Bene, in quasi un mese di ferie (la gente potrà dire ‘beato lui’, però penso che ciascuno può fare lo stesso, mettendosi d’accordo con i capi, è solo una questione di volere…) sono riuscito a dividere il mio tempo tra la mia famiglia, amici e un pochino per me, alla fine nessuno è di ferro!
In questo testo parlerò del tempo che ho dedicato a me e alle cose del mio paese che voglio scambiare con gli amici italiani.
Non ho fatto grandi viaggi per il Brasile, sono stato in posti che già conoscevo, ma che mi piacciono sempre.
Molti possono immaginare che il meglio del Brasile sono le spiagge o la foresta amazzonica, ma ci sono tante altre cose… Personalmente ho cercato di fare di tutto un po’.
Il primo posto dove sono stato è un’isola nel litorale tra lo stato di Rio de Janeiro e São Paulo, chiamata Ilha Grande.
Questa isola è famosa per i suoi carceri, che ormai già non esistono. Hanno ospitato persone come un grande scrittore chiamato Graciliano Ramos (arrestato per motivi politici negli anni 30) e anche dei trafficanti di droghe come Escadinha (è scappato attaccandosi alla scala di un elicottero nel 86…). Però non solo per i carceri ma anche per le sue bellissime e vergini spiagge.
Non ci sono macchine lì e molte spiagge sono raggiungibili solo a piedi o in barca. In questo modo si può sfruttare della natura veramente, anche se ci sono dei problemi con tanti turisti. A molti non piace camminare circa due ore per arrivare in una spiaggia dove non ci sono i lettini oppure chioschi che vendono bibite...
In due giorni sono riuscito a fare queste due cose che mi piacciono veramente: il mare e camminare. Le spiagge sono diverse lì, calme dalla parte voltata al continente e con belle onde verso mare aperto.
La più bella per me si chiama Lopes Mendes. Potete ammirare un po’ per le foto!!
Oltre alle spiagge, il villaggio principale dell’isola sembra un scenario di telenovela o film: Vila do Abraão. Lì ci sono dei ristoranti, negozi di artigianato e ambulanti che vendono dolci tipici. Il villaggio rimane di fronte al piccolo porto, c’è una chiesetta molto caratteristica e dietro le montagne (un po’ di più di mila metri).
Per ora rimango qui. Presto scriverò la parte II.
No comments:
Post a Comment