Sunday, January 22, 2006

Viaggio a casa - Parte II - Parati

Ciao a tutti!

Bene, continuo a raccontare il mio viaggio in Brasile.
Dopo Ilha Grande sono stato a Parati.
Una bellissima città nella costa di Rio de Janeiro.
Molto turistica e con belle spiagge nelle isole vicine.
Però il più interessante è il centro storico, con un stile coloniale portoghese e molto preservato come era nel 700.
Fondata nel 1667 è stata molto importante come via d’uscita dell’oro che veniva da Minas Gerais per essere imbarcato a Portogallo.  Era punto di imbarco anche per la canna di zucchero e cafè. Ancora oggi è famosa per sua produzione di ‘Cachaça’ (distillato che serve per preparare la ‘Caipirinha’).
Sono stato lì per due giorni (purtroppo) soltanto. Ho fatto una bella passeggiata barca e una visita al centro storico Potete guardare le foto!!
Si può anche mangiare molto bene… Non mi dimenticherò di un piatto buonissimo e che vi consiglio (indico il ristorante ‘Tempero da Maria’): ‘Camarão flambado na cachaça da terra com palmito ao molho de maracujá’. Traduzione: Gamberi flambè nella cachaça e contorno di palmito (cuore di palma) al sugo di maracujá.
Per chi non conosce, maracujá è una frutta tipica tropicale (conosciuta anche come frutto della passione).
Bene, dopo Paraty ho fatto le mie tanto amate passeggiate ecologiche!
Sono andato a raggiungere una escursione di una agenzia turistica di due grande amici, Alecio e Marcia. La loro agenzia (Namaste) è specializzata nel cosi detto Ecoturismo, molto diffuso in Brasile.
Il locale era nella stessa direzione di Paraty, verso l’interno e nella direzione dello stato di São Paulo (sud). Il posto si chiama Serra da Bocaina. Un posto di montagna molto bello.  La vegetazione è la foresta tropicale atlantica.
Lì ho fatto un paio di sentieri fino ad arrivare in belle cascate, dove si può fare dei bagni. L’acqua non è caldissima, anzi, molto fredda, ma vi assicuro che si può rilassare tantissimo.
Lì ho potuto rivedere vecchi amici di ‘sentieri’ e stare in contato con la natura.
Nel blog vedete alcune delle foto, ma per altre foto andate al album specifico. 

 

Un saluto a tutti!

Monday, January 16, 2006

Viaggio a casa Parte I - Ilha Grande

Sono tornato dalle vacanze a casa, o sia, dal Brasile…
Per la prima volta un in lingua italiano!! Un sollievo per i miei amici di qui.
Allora, dove cominciare…
Vorrei condividere con voi un po’ di quello che ho fatto.
Bene, in quasi un mese di ferie (la gente potrà dire ‘beato lui’, però penso che ciascuno può fare lo stesso, mettendosi d’accordo con i capi, è solo una questione di volere…) sono riuscito a dividere il mio tempo tra la mia famiglia, amici e un pochino per me, alla fine nessuno è di ferro!

In questo testo parlerò del tempo che ho dedicato a me e alle cose del mio paese che voglio scambiare con gli amici italiani.

Non ho fatto grandi viaggi per il Brasile, sono stato in posti che già conoscevo, ma che mi piacciono sempre.

Molti possono immaginare che il meglio del Brasile sono le spiagge o la foresta amazzonica, ma ci sono tante altre cose… Personalmente ho cercato di fare di tutto un po’.

Il primo posto dove sono stato è un’isola nel litorale tra lo stato di Rio de Janeiro e São Paulo, chiamata Ilha Grande.

Questa isola è famosa per i suoi carceri, che ormai già non esistono. Hanno ospitato persone come un grande scrittore chiamato Graciliano Ramos (arrestato per motivi politici negli anni 30) e anche dei trafficanti di droghe come Escadinha (è scappato attaccandosi alla scala di un elicottero nel 86…). Però non solo per i carceri ma anche per le sue bellissime e vergini spiagge.

Non ci sono macchine lì e molte spiagge sono raggiungibili solo a piedi o in barca. In questo modo si può sfruttare della natura veramente, anche se ci sono dei problemi con tanti turisti. A molti non piace camminare circa due ore per arrivare in una spiaggia dove non ci sono i lettini oppure chioschi che vendono bibite...

In due giorni sono riuscito a fare queste due cose che mi piacciono veramente: il mare e camminare. Le spiagge sono diverse lì, calme dalla parte voltata al continente e con belle onde verso mare aperto.

La più bella per me si chiama Lopes Mendes. Potete ammirare un po’ per le foto!!

Oltre alle spiagge, il villaggio principale dell’isola sembra un scenario di telenovela o film: Vila do Abraão. Lì ci sono dei ristoranti, negozi di artigianato e ambulanti che vendono dolci tipici. Il villaggio rimane di fronte al piccolo porto, c’è una chiesetta molto caratteristica e dietro le montagne (un po’ di più di mila metri).

Per ora rimango qui. Presto scriverò la parte II.